Politica e cittadinanza attiva

Non si dica quella solita frase poco seria: la politica è una cosa ‘brutta’! No: l’impegno politico – cioè l’impegno diretto alla costruzione cristianamente ispirata della società in tutti i suoi ordinamenti a cominciare dall’economico – è un impegno di umanità e di santità: è un impegno che deve potere convogliare verso di sé gli sforzi di una vita tutta tessuta di preghiera, di meditazione, di prudenza, di fortezza, di giustizia e di carità,

Giorgio La Pira

Politica e cittadinanza attiva

L’ambito di interesse alla politica e alla cittadinanza attiva declina il compito della formazione, comune a tutta la pastorale sociale, con riferimento alle problematiche etiche e spirituali proprie del socio-politico.
Per la realizzazione di questo compito il Servizio alla pastorale sociale, del lavoro e della custodia del creato della diocesi di Como appronta quanto necessario per lo svolgimento dei principali incontri diocesani di carattere socio-politico.
Inoltre, agendo in stretta sinergia con gli altri uffici e servizi diocesani, i vicariati, le comunità pastorali e le parrocchie, cura la realizzazione di specifiche iniziative formative.